ULTIMA NEWS

Scadenze Fiscali Ottobre 2017

venerdì, 29 settembre 2017

Si riportano le principali scadenze fiscali di Ottobre 2017


Consulenza Tributaria

Nel corso della professione lo Studio Castellano ha maturato una notevole esperienza in ambito tributario, avendo prestato la propria consulenza, altamente specialistica, nei confronti di contribuenti di ogni genere e dimensione contro tutte le strutture dell'Amministrazione finanziaria (Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Agenti della riscossione, etc.).

L'aver affrontato tematiche di carattere tributario di ogni tipologia, ha permesso di acquisire un'approfondita conoscenza della materia che, soltanto con il combinato avvicendarsi di "studio" e "pratica" si è potuta ottenere, determinando, al contempo, un altissimo grado di specializzazione nel settore. La conoscenza del modus operandi dell'Amministrazione finanziaria e l'esperienza sviluppatasi con un costante confronto con gli Uffici pubblici, consente inoltre di combinare alle conoscenze tecniche sviluppate, la sensibilità nel comprendere le posizioni dell'interlocutore ed i possibili scenari che si potrebbero manifestare nell'ambito del contraddittorio.

Il diritto tributario è in crescente evoluzione. Lo testimoniano l'infinità di leggi che costituiscono il codice stesso, alcune di difficile interpretazione, altre perfino in contrasto fra loro. L'incertezza che domina la materia è la principale causa delle contestazioni formulate dall'Amministrazione finanziaria, molte delle quali possono avere effetti seriamente invasivi per i contribuenti, se non adeguatamente affrontate. Inoltre l'attuale Agente della riscossione, denominato Equitalia, ha incrementato i propri strumenti di riscossione che, possono essere attuati ancora prima che vi sia una decisione dell'eventuale organo giudicante. Vige così, di fatto, il c.d. principio del "solve et repete". Occorre quindi che i contribuenti instaurino, sin dalla fase della pianificazione fiscale, un continuo confronto non solo con i propri consulenti ma anche con l'Amministrazione finanziaria, al fine di prevenire potenziali accertamenti o rettifiche nella successiva fase del controllo. Si pensi soltanto al recente principio, introdotto dalla giurisprudenza ed in corso di codificazione, dell'abuso del diritto. Ogni comportamento del contribuente, se finalizzato ad ottenere un risparmio di imposta in assenza di valide ragioni economiche, può dar adito a contestazioni da parte degli Uffici.

Lo Studio Castellano offre servizi di consulenza tributaria ed assiste i propri clienti presso gli Uffici pubblici in relazione alle pratiche legate ad interpelli, rimborsi, controlli, verifiche e contraddittori. Si occupa di contenzioso tributario e degli istituti deflattivi dello stesso (autotutele, accertamenti con adesione, conciliazioni giudiziali etc.) oltre che di rateazioni e transazioni fiscali. Nello specifico l'assistenza nei confronti del contribuente avviene durante tutte le fasi, partendo da quella amministrativa relativa al controllo da parte degli organi fiscali (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Equitalia etc.) fino all'eventuale emissione dell'atto impositivo. Prosegue quindi nella stesura degli atti (ricorsi, appelli, memorie etc.) presso le Commissioni Tributarie e si avvale di legali di comprovata esperienza nel settore per i ricorsi in Cassazione, fino alla elaborazione di possibili piani di ristrutturazione del debito fiscale presso il Tribunale (mediante transazioni fiscali ex art. 182 ter l. fall.) o di piani di rateazione presso gli Agenti della riscossione.


IN EVIDENZA