ULTIMA NEWS

Scadenze Fiscali Ottobre 2017

venerdì, 29 settembre 2017

Si riportano le principali scadenze fiscali di Ottobre 2017


Ristrutturazioni Aziendali

Ristrutturazioni Aziendali Per ristrutturazione aziendale si intende generalmente l’attività di riorganizzazione di un’impresa avente problemi di tipo economico-finanziari ed organizzativi, al fine di adempiere gli obblighi verso i creditori e di renderla nuovamente operativa.

La riorganizzazione degli assets societari e del debito, in genere, hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impresa e ridurre gli oneri finanziari. Di frequente la riorganizzazione è fra i primi provvedimenti presi per contenere le crisi aziendali. Ecco perché un intervento mirato, può ridurre il rischio del verificarsi di nuove situazioni di inefficienza e può consentire ad un’impresa di superare le difficoltà finanziare e di tornare redditiva.

Tale processo prevede inizialmente una fase di analisi degli elementi che hanno portato alla crisi aziendale, dopodiché, sulla base dei dati ottenuti, si formulano procedure operative che portano al taglio dei fattori di perdita e a rinegoziazioni delle condizioni originarie di un prestito (tassi, scadenze, divisa, periodo di garanzia).

Di conseguenza, al contenuto sostanzialmente negativo che spesso si associa al termine ristrutturazione, oggi si vanno aggiungendo connotazioni positive, connesse a opportunità di crescita che derivano dalla gestione proattiva della ristrutturazione e alla possibilità di un alleggerimento degli oneri finanziari del debitore.

Lo Studio Castellano interviene in tutte le fasi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale che comportino un'analisi giuridico-economica della crisi dell'impresa, al fine di adottare importanti scelte gestionali orientate, soprattutto, al risanamento aziendale e alla ristrutturazione del debito.


IN EVIDENZA